VERBALE DI 
ACCORDO
Il 
giorno 11 luglio 2003 in Roma, tra:
Poste 
Italiane S.p.A.
e
SLC - 
CGIL, SLP - CISL, UIL – POST, FAILP – CISAL, SAILP – CONFSAL, UGL- 
COM.NI
si conviene quanto 
segue.
In 
relazione alla disciplina contrattuale in 
materia di orario di lavoro, le Parti concordano che, in ordine al tema del 
recapito, la previsione relativa alle specifiche figure professionali,  di cui al II comma dell’art. 28 del 
vigente CCNL, è da intendersi attuata con la stipulazione del relativo accordo 
sulla materia. Si impegnano pertanto a definire tale 
intesa entro il mese di ottobre 2003.
Al fine di circoscrivere i 
profili di conflittualità che interessano il settore e 
favorire il raggiungimento della predetta intesa, le Parti si impegnano in 
questa fase ad affrontare  – sia a 
livello centrale che territoriale - le tematiche connesse al Recapito con 
modalità di interlocuzione e confronto responsabili.
In coerenza con le finalità 
sopra richiamate, l’Azienda si impegna a monitorare con 
particolare attenzione le criticità attualmente presenti o che dovessero 
emergere ed a garantire – in presenza di eventuali risvolti disciplinari – una 
valutazione contestualizzata delle specifiche condotte, ricorrendo a criteri 
omogenei che assicurino anche una congrua delimitazione dei riflessi correlati 
all’istituto della recidiva.